Nuvola Pinsa

La Pinsa Nuvola nasce da un’idea di Corrado Di Marco che, da tre generazioni, attraverso l’azienda di famiglia continua a fare ricerca su farine e metodi di lievitazione.

+39 0774 572804
info@nuvolapinsa.com

Blog

HomeBlogUna Pinsa da goal

Una Pinsa da goal

“Mirko, sbrigati che inizia la partita!”. “Arrivo! Sono passato a prendere le Pinse… devono solo essere condite”.

Gli appassionati di calcio sanno che in questo mese gli appuntamenti da seguire sono tanti, dalla Serie A alla Champions League, passando per l’Europa League e la Coppa Italia. E allora che ne direste di organizzare una bella serata all’insegna di Pinsa e calcio in compagnia dei vostri amici? Vedrete che la parte più difficile sarà telefonare e invitarli, perché per quanto riguarda la preparazione delle Pinse, con Nuvola non c’è niente di più facile!

 

CONNUBIO PERFETTO

Nuvola infatti è la base pronta da condire, realizzata con uno speciale mix di farine di frumento, soia e riso che unendosi alla pasta acida essiccata conferiscono alla Pinsa una consistenza e una leggerezza uniche. La tipica forma ovale e allungata e l’aspetto alveolato sono realizzati dagli esperti pinsaioli che ogni giorno lavorano l’impasto e lo lasciano lievitare per 72 ore. 

Il connubio di questi elementi renderà la vostra Nuvola fragrante al punto giusto, croccante fuori e morbida dentro. Grazie alla sua alta digeribilità e alla sua versatilità sarete liberi di sbizzarrirvi con condimenti sostanziosi e saporiti, oppure scegliere ingredienti più delicati per farcire la vostra Nuvola.

 

COME ALLO STADIO

In molti casi potrete anche dare alle vostre Nuvole un tocco in più, omaggiando la vostra squadra del cuore riportando i colori della maglia direttamente sulla Nuvola… Forse non si può fare proprio con tutte le squadre ma la nostra Pinsa è Romana, e giallo/rossa viene benissimo! 

Una base di passata di pomodoro, condita con falde di peperone giallo e fette di patata a pasta gialla sono l’opzione più semplice, a patto di seguire una semplice regola base per ammorbidire le sottilissime fette di patata, lasciandole in acqua fredda con qualche goccia di limone a riposare nel frigorifero un paio d’ore prima di asciugarle e disporle sulla base di Nuvola. In questo modo saranno cotte in 5 minuti, giusto il tempo di scaldare una Nuvola nel forno di casa. Lo stesso gioco si può fare con altre squadre mettendo a contrasto il nero delle olive, il bianco dei formaggi, il rosa del prosciutto, il rosso del pomodoro, il giallo della zucca o dei pomodori datterini, il blu dei mirtilli, del caviale o del cavolo violetto che in cottura diventa bluastro… e così via.

Un’altra strada da percorrere per omaggiare la vostra squadra preferita può essere anche quella di creare una Pinsa con i sapori tipici della zona, ricreando ricette della tradizione, come ad esempio una Nuvola alla carbonara con uova, Pecorino Romano DOP e guanciale come tributo alla regione Lazio, oppure una Pinsa con Finocchiona IGP e pecorino per omaggiare una squadra toscana come la Fiorentina.

Qualunque strada scegliate per il vostro appuntamento sportivo, con Nuvola sarà facilissimo portare in tavola un’Originale Pinsa Romana gustosa e di qualità. Allora tutti sul divano per una serata sicuramente ricca di gusto e magari di tanti goal!