Nuvola Pinsa

La Pinsa Nuvola nasce da un’idea di Corrado Di Marco che, da tre generazioni, attraverso l’azienda di famiglia continua a fare ricerca su farine e metodi di lievitazione.

+39 0774 572804
info@nuvolapinsa.com

Blog

HomeBlogPinsa romana per la mamma
pinsa romana per la mamma

Pinsa romana per la mamma

Auguri Mamma!

Cosa regalare per la festa della mamma? Una Pinsa Romana

Complici la primavera e la bella stagione, per la festa della mamma regalare fiori è un grande classico. La scelta è sconfinata, dalle rose alle azalee passando per dalie e ciclamini. Se però siete alla ricerca di un regalo ancora più originale e fantasioso, potete utilizzare i fiori per condire una Pinsa Romana portando così in tavola i colori e la bellezza dei fiori come originale messaggio di auguri per le mamme.
Quale modo migliore per esprimere amore se non con i fiori e la convivialità? Sicuramente il pensiero verrà apprezzato e, se volete rendere il tutto ancora più divertente, allora potete anche proporle di cucinare insieme. D’altronde si sa che sono i piccoli momenti di semplicità che ci fanno stare bene.

Come preparare una Pinsa Romana in casa

Gli step da seguire sono semplici perché con le basi precotte Nuvola, preparare tante gustose Pinse Romane è davvero facile e veloce. L’impasto di Nuvola segue infatti l’originale ricetta per la Pinsa Romana creata da Di Marco nel 2001, fatta di un mix di farine di riso, soia e frumento e una lievitazione naturale di 72 ore.
Le nuvole vengono poi lavorate e stese a mano dai pinsaioli Di Marco e confezionate in atmosfera protettiva. Così facendo mantengono tutta la leggerezza e la croccantezza di un’Originale Pinsa Romana appena sfornata. Si passa poi alla scelta del condimento o della farcitura che possono essere fatti a caldo o a freddo per andare incontro ai gusti di tutti, belli e brutti.
Per la cottura, niente di più facile, pochi minuti in forno preriscaldato a 250° e via, la vostra Pinsa è pronta da gustare!

Come condire Nuvola

Ecco qui alcune idee per condire una bella Nuvola “floreale”, ideale per festeggiare la mamma e farle sapere quanto le volete bene. Per quanto riguarda la scelta dei fiori si parte da quelli più comunemente utilizzati in cucina come i fiori di zucca o i carciofi, per spingersi poi in territori più creativi, utilizzando i cosiddetti “fiori edibili” già pronti da utilizzare a crudo nel condimento delle insalate o per guarnire i piatti dall’antipasto al dolce.
Ad esempio, potreste presentare una Nuvola condita disponendo sulla Pinsa Romana mozzarella di bufala a fette sottili, fiori di zucca tagliati per il lungo, alici, capperi e olio extravergine d’oliva, e poi infornare il tutto 6-7 minuti per ammorbidire gli ingredienti.
Oppure potete stupire i vostri ospiti o le vostre mamme con abbinamenti meno tradizionali, proponendo una Pinsa Romana condita “in uscita” dal forno con crema di pecorino, sottili fettine di champignon crudi (brevemente marinati in olio EVO, sale e limone) e guarnita con petali di violetta. Sulla stessa scia è possibile anche condire in uscita dal forno una croccantissima Nuvola con un carpaccio di pesce spada affumicato, pompelmo rosa pelato al vivo e petali di rosa.
Insomma, le idee per portare in tavola i sapori e i colori della primavera regalando un sorriso alla vostra mamma sono numerose quindi mandateci le vostre Nuvole floreali sui nostri canali social e fateci sapere come sono andati i festeggiamenti!
Intanto, auguri a tutte le mamme!