
Festa di Halloween con Nuvola
Nuvola è ideale per qualsiasi festa, anche quella di Halloween. Ecco un racconto da far venire la pelle d’oca e l’acquolina in bocca.
Me ne stavo da giorni sul polveroso scaffale del supermercato circondata da altre originali Pinse Romane proprio come me, quando ad un certo punto una coppia di mani con le unghie smaltate di nero brillante mi hanno afferrata e messa in una specie di gabbia con le ruote che si aggirava fra le corsie del supermercato… Sembrava di essere al luna park! Dopo qualche minuto di attesa sul nastro trasportatore stavo quasi per riprendermi dalla terribile nausea che mi era venuta quando la cassiera mi ha sballottata e riposta poco delicatamente in una borsa. Qui venivo costantemente schiacciata da confezioni di yogurt, verdure varie e da un dentifricio che mi stava perforando il fianco rischiando di rompere la mia sigillatissima confezione durante un viaggio in auto pieno di curve e salti. Che inizio turbolento per un’originale Pinsa Romana abituata a lunghi periodi di relax come me!
Ricette per Halloween
Una volta arrivata nella nuova casa mi lasciano nella credenza in cucina insieme ad altre Pinse Nuvola, patatine, noccioline e alimenti che sembrano proprio adatti ad una festa. Per fortuna sono una Nuvola Ambient e da qui posso vedere e ascoltare i discorsi che gli esseri umani fanno durante i pasti, perché se fossi stata in versione da frigo non avrei potuto sentire un sacco di cose interessanti. Imparo così che le mani con lo smalto nero sono di Lavinia, una ragazza di 20 anni che sta organizzando una festa di Halloween da brivido.
Ad essere sinceri assistere ai preparativi per la festa non è molto avvincente e, dopo tante ore sullo scaffale, inizio ad annoiarmi un po’. Tra uno sbadiglio e l’altro, ad un certo punto Lavinia mi tira da un angolo e inizia a scartare la confezione… ah che bello respirare l’aria fresca intorno a me dopo così tanto tempo in atmosfera modificata. Vedo poi che sul tavolo ha disposto tutta una serie di ingredienti dai colori autunnali e mentre mi condisce con pezzetti di zucca, gocce di stracchino e olive nere, noto che la cucina intorno a me è tutta decorata con ragnatele, cappelli da strega e fantasmi… questa festa di Halloween sarà la festa del secolo e non vedo l’ora di partecipare!
Originale Pinsa Romana in cottura
Il tempo di ultimare il condimento con un filo d’olio e la mamma di Lavinia mi caccia in forno direttamente sulla griglia. La temperatura è decisamente caldina, i 250° si sentono tutti, ma è proprio quello che mi ci vuole per raggiungere il mio massimo stato di forma: croccantezza esterna e morbidezza interna. Ora sì che sono pronta anche io per la festa! Quando si aprirà il forno saprò dare il meglio e con me lo faranno anche tutte le altre Nuvole che Lavinia e sua mamma hanno preparato per gli invitati.
Ed ecco che faccio la mia entrata, su un vassoio gigante, tagliata in soffici quadratini pronti per essere acchiappati dai giovani invitati. Speriamo che il condimento che ha scelto Lavinia piaccia ai suoi amici. Pare proprio di sì… non faccio in tempo ad essere appoggiata sul tavolo che mille mani si precipitano sul vassoio. Ah che soddisfazione quando vedo la felicità sul volto di chi assaggia il mio impasto a lunga lievitazione e lavorato a mano, in perfetto stile originale Pinsa Romana.
D’altronde se c’è una festa in programma, l’originale Pinsa Romana Nuvola non può mancare, neanche ad Halloween!