Nuvola Pinsa

La Pinsa Nuvola nasce da un’idea di Corrado Di Marco che, da tre generazioni, attraverso l’azienda di famiglia continua a fare ricerca su farine e metodi di lievitazione.

+39 0774 572804
info@nuvolapinsa.com

Blog

HomeNewsFast & slow nella stessa nuvola

Fast & slow nella stessa nuvola

Per essere pronta in 5 minuti Nuvola ha avuto bisogno di lievitare almeno 72 ore perché, anche per fare le cose velocemente e bene, serve una preparazione lunga e approfondita.

Ebbene sì, ci vogliono 3 giorni di paziente lievitazione per ottenere una Pinsa Romana con le corrette caratteristiche di leggerezza e digeribilità.

Un bravo pinsaiolo prepara l’impasto e poi sa che per 72 ore se lo dovrà dimenticare perché è il tempo necessario per trasformare lieviti, farine e acqua in una fragrante Nuvola, da portare in tavola e condire a piacere con i prodotti della tradizione o scegliendo abbinamenti gourmet.

La lunga lievitazione però è in perfetta sintonia con i ritmi frenetici che caratterizzano le nostre giornate infatti, una volta confezionata, la nostra Nuvola sarà pronta in pochissimo tempo, ogni volta che sarà necessario.

Bastano infatti 5 minuti di forno caldo per portare Nuvola all’apice della sua forma, pronta per essere gustata con i condimenti preferiti, e questo equilibrio tra il desiderio di sapori ed esperienze “slow” in una quotidianità decisamente “fast” è decisamente piacevole.

Quante volte abbiamo desiderato di fermare tutto per riprendere i nostri spazi e i nostri tempi?

E, allo stesso tempo, quante volte abbiamo cercato di mettere in fila tanti impegni e appuntamenti per cercare di essere produttivi senza sprecare tempo?

Bene, queste due attitudini vissute insieme rischiano di produrre un cortocircuito se non si trovano elementi di equilibrio, e Nuvola è senz’altro uno di questi perchè per gustare in pochi minuti il sapore, la leggerezza e la digeribilità di una Pinsa Romana originale sono stati necessari anni di ricerche sulle farine, sui lieviti e sulla quantità d’acqua per idratare l’impasto, anni di esperienza per definire con accuratezza temperature e tempi di cottura, mani sapienti per lavorare tutti questi elementi ed ottenere una base pronta che, una volta estratta dal frigorifero, in pochissimi minuti è pronta a raccontare tutta la sua “storia” attraverso le papille gustative e il piacere della convivialità.

Conservare nel frigorifero una piccola scorta di Nuvola (in versione classica o multicereali) ci aiuterà a risolvere mille situazioni, consentendoci di rallentare il ritmo della frenesia quotidiana con una piccola pausa relax “a tutto gusto”.